bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
Le nostre prestazioni

Radiologia
Tradizionale e Funzionale

La radiologia tradizionale è una tecnica di indagine radiologica che si basa sull’utilizzo dei raggi X. L’esame radiografico viene utilizzato come prima indagine nel sospetto diagnostico di patologie riguardanti l’apparato respiratorio ed il sistema osteoarticolare, esso ha indicazione anche nello studio di patologia addominale selezionata (per es. litiasi urinaria). 

Gli esami funzionali di radiologia tradizionale permettono di studiare, mediante l’uso di mezzi di contrasto, le alterazioni funzionali oltre quelle morfologiche. 

https://quartacolosso.com/wp-content/uploads/2023/06/head-img-esami-radiografici-01-studio-radiologico-quarta-colosso-lecce-gallipoli.png

A cosa
Serve?

Prima indagine nel sospetto diagnostico di patologie riguardanti l’apparato respiratorio ed il sistema osteoarticolare, ha indicazione anche nello studio di patologia addominale selezionata (per es. litiasi urinaria). 

Quali sono i
Vantaggi

E’ un esame di facile accesso.

Quali sono le
Controindicazioni

Utilizzando radiazioni ionizzanti è necessario che l’esame sia clinicamente giustificato.

 

Trova l'esame
adatto a TE

Risonanza Magnetica Articolare e Segmento Scheletrico

Risonanza Magnetica Cervicale, Dorsale E Lombo-Sacrale

Risonanza Magnetica Encefalo, Massiccio Facciale, Ipofisi, Collo Rm Mammaria

Risonanza Magnetica Addome superiore e inferiore

Come Prepararsi all'esame

Ecco le informazioni utili da sapere prima di affrontare questo tipo di esame.

Durata

La durata dell’esame dipende naturalmente dal tipo di distretto indagato, la durata può variare da circa 15 minuti (RM ginocchio) ad un’ora (RM addome); la durata dipende anche dalla collaborazione del paziente, la pre- senza di artefatti da movimento, infatti, costringe il tecnico a ripetere parti dell’esame.

Come si svolge

Al paziente, sdraiato su apposito lettino, viene applicata la bobina indicata per il tipo di esame (per esempio, per l’encefalo sarà una “gabbietta” intorno al cranio), successivamente il lettino viene fatto scorrere all’interno del magnete (un tunnel aperto alle due estremità). Duran- te l’esame è assolutamente necessario che il paziente non si muova, per gli esami riguardanti la regione addominale il paziente dovrà collaborare trattenendo più volte per alcuni secondi il respiro, per gli altri esami dovrà esclusivamente rimanere immobile. Se l’esame richiederà la somministrazione di mezzo di contrasto questo sarà iniettato endovena durante l’esame.

Preparazione all'esame

Tutti i pazienti che devono eseguire esami con mezzo di contrasto devono presentarsi a digiuno e portare in visione un esame recente della creatininemia. Per gli esami in ambito neurologico ed ortopedico non è richiesta alcuna ulteriore preparazione. I pazienti che devono sottoporsi ad RM della prostata devono eseguire un clistere un paio d’ore prima dell’esame. Se è programmata una colangio risonanza al paziente si chiederà di bere del succo di mirtillo concentrato per una migliore visualizzazione delle vie bilio-pancreatiche.
bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

Prenota subito
il tuo esame

Inviaci una richiesta per prenotare il tuo esame
e noi ti risponderemo nel minor tempo possibile.
https://quartacolosso.com/wp-content/uploads/2023/06/appuntamenti-prenota-una-visita.png