Densitometria Ossea o Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC)
La Densitometria Ossea, nota anche come Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC), è una procedura diagnostica non invasiva che misura la quantità di minerali, in particolare il calcio, presenti nelle ossa.
A cosa
Serve?
Questo test è ampiamente utilizzato per valutare la densità minerale ossea e identificare eventuali perdite di massa ossea, aiutando nella diagnosi e nella gestione dell’osteoporosi e di altre condizioni correlate.
Quali sono i
Vantaggi
Nel nostro centro viene utilizzata la tecnica dual-energy x-ray absorptiometry (DEXA), modalità attualmente preferita perché presenta il migliore rapporto costo/beneficio. Rispetto agli altri esami a raggi X, infatti, utilizza un livello molto più basso di radiazioni.
Quali sono le
Controindicazioni
Lo stato di gravidanza è una controindicazione assoluta.
E’ inoltre necessario informare il medico se di recente è stato effettuato un esame con mdc baritato (esempio: studio del esofago-stomaco oppure clisma opaco) e se è stato iniettato un mezzo di contrasto iodato (esempio: TC con mdc) o una scansione con radioisotopi poichè, in questi casi, l’esame va rimandato di una decina di giorni.
Come Prepararsi all'esame
Durata
Come si svolge
Preparazione all'esame
Prenota subito
il tuo esame
e noi ti risponderemo nel minor tempo possibile.