bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
Le nostre prestazioni

Diagnostica Senologica

La diagnostica senologica è un insieme di esami medici e procedure utilizzati per la valutazione delle anomalie e delle patologie del seno. Questa branca della medicina è dedicata alla diagnosi precoce e al monitoraggio delle malattie mammarie, in particolare del cancro al seno.

La diagnostica senologica comprende diversi strumenti e procedure, tra cui:

  • Visita senologica: è una consultazione medica specificamente focalizzata sulla valutazione e l’esame del seno al fine di rilevare eventuali anomalie o segni di patologie. 
  • Mammografia: È un esame di screening che utilizza raggi X a bassa dose per ottenere immagini dettagliate del seno. La mammografia è in grado di individuare lesioni sospette come masse o calcificazioni che possono essere indicative di tumori al seno.
  • Ecografia mammaria: È un esame che utilizza onde sonore ad alta frequenza per creare immagini del seno. L’ecografia può fornire ulteriori informazioni sulla natura delle masse o dei noduli rilevati durante la mammografia.
  • Risonanza magnetica (RM) del seno: È una tecnica di imaging che utilizza campi magnetici e onde radio per ottenere immagini dettagliate del seno. La RM del seno può essere utilizzata per valutare in modo più approfondito le anomalie sospette rilevate durante la mammografia o l’ecografia.

La diagnostica senologica serve a individuare precocemente il cancro al seno e altre patologie mammarie, consentendo una diagnosi tempestiva e l’avvio del trattamento appropriato. L’obiettivo principale è la prevenzione e il controllo delle malattie mammarie, oltre a garantire la salute e il benessere delle donne. La diagnosi precoce aumenta le possibilità di successo nel trattamento e può salvare vite umane.

http://quartacolosso.com/wp-content/uploads/2023/06/head-img-mammografia-01-studio-radiologico-quarta-colosso-lecce-gallipoli.png

A cosa
Serve?

L’esame senologico completo dovrebbe essere eseguito con cadenza annuale e consta di ecografia mammamaria, mammografia e visita senologica, esso è utile per la diagnosi precoce delle lesioni infiltrative mammarie.

Quali sono i
Vantaggi

E’ un esame di facile accessibilità e privo di controindicazioni assolute.

Quali sono le
Controindicazioni

L’esame mammografico, dal momento che implica l’utilizzo di radiazioni ionizzanti, deve essere eseguito con cadenza annuale, fanno eccezione casi particolari in cui il senologo ha necessità di un controllo ravvicinato per chiarire dubbi diagnostici.

L’indagine ecografica è scevra da controindicazioni, per un’ottimale attendibilità diagnostica andrebbe eseguita, nelle donne fertili, tra il sesto ed il decimo giorno del ciclo.

Trova l'esame
adatto a TE

Mammografia con Tomosintesi (3d)

Ecomammaria e Visita Senologica

Come Prepararsi all'esame

Ecco le informazioni utili da sapere prima di affrontare questo tipo di esame.

Durata

Si tratta di un esame operatore-dipendente che si svolge in pochi minuti.

Come si svolge

Dopo aver applicato sulla zona anatomica interessata un gel atossico, che consente una migliore trasmissione degli ultrasuoni, il medico fa scorrere sulla superficie la sonda dell'ecografo.

Preparazione all'esame

Prenotazione soggetta al primo giorno di ciclo.
Portare in visione eventuale documentazione precedente inerente all'esame da eseguire.
Consegna immediata del risultato.
bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image

Prenota subito
il tuo esame

Inviaci una richiesta per prenotare il tuo esame
e noi ti risponderemo nel minor tempo possibile.
http://quartacolosso.com/wp-content/uploads/2023/06/appuntamenti-prenota-una-visita.png