Ottobre, mese della prevenzione “rosa”. Prenota una mammografia

tumore seno

Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del cancro alla mammella.

Presso i Centri “Quarta Colosso” di Lecce e Gallipoli, sempre in prima linea per la prevenzione oncologica, è possibile prenotare una mammografia, esame raccomandato a tutte le donne dai quarant’anni in su (una volta l’anno o ogni due anni, suggerisce l’Istituto Europeo di Oncologia – IEO).

Una mammografia può salvare una vita: lo dimostra il progressivo calo del tasso di mortalità per tumore al seno, registrato in diversi Paesi europei dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. In quindici anni, dal 2000 al 2015, il tasso di mortalità in Europa per tumore al seno è passato dal 26,8% al 21%.

Un calo dovuto principalmente ad una maggiore consapevolezza da parte delle donne e dei medici sull’importanza della prevenzione e diagnosi precoce: uno stile di vita sano (prevenzione primaria) e controlli sanitari periodici (prevenzione secondaria) permettono di scoprire in tempo eventuali segnali sospetti, e di intervenire prima che sia troppo tardi.

Tra le diverse tecniche diagnostiche, proprio la mammografia è insostituibile perché in grado di segnalare precocemente eventuali noduli e calcificazioni nel tessuto mammario: alterazioni anche minime, che sfuggirebbero alla palpazione, ma sufficienti a segnalare che qualcosa non va e ad attivare il protocollo opportuno.

Perché il cancro al seno non sia più una sentenza di morte, è essenziale l’impegno di tutti.

Prenditi cura di te, prenota una mammografia telefonando allo  0832.340987 (sede di Lecce) o allo 0833.740195 (sede di Gallipoli), o inviando un’e-mail all’indirizzo info@quartacolosso.com.

NOVEMBRE, mese della prevenzione cardiovascolare