A Lecce la nuova frontiera della Risonanza Magnetica

RM Vantage Elan

Rendere addirittura piacevole una Risonanza Magnetica? Sembra impossibile… eppure lo staff dello Studio Radiologico Quarta Colosso ha trovato una soluzione.

Nella nuovissima sede di via Filippo Turati n° 22 a Lecce è operativa una nuova apparecchiatura di RM:  il Vantage Elan 1.5 Tesla di Canon Medical Systems, un dispositivo concepito per venire incontro alle esigenze dei tanti pazienti che, ostacolati da claustrofobia e fonofobia, vivono l’esperienza della Risonanza Magnetica come un trauma.

Per evitare di ritrovarsi in un tunnel stretto e chiuso Vantage Elan 1.5 T ha ridotto la lunghezza del tubo nel quale si svolge l’esame, aumentando anche la larghezza del lettino, ora più comodo anche per chi è in sovrappeso. Inoltre, se l’esame riguarda la parte inferiore del corpo, sarà possibile l’ingresso dai piedi, lasciando così fuori la testa e il tronco del paziente. 

Ma non basta: un altro elemento spiacevole della RM è il rumore. Grazie alla tecnologia PianissimoTM si è riusciti a ridurre alla fonte il rumore prodotto dalle “bobine di gradiente”.

Contribuiscono al relax del paziente l’ambiente accogliente in cui il macchinario è collocato (nel nuovo Studio, esattamente di fronte la storica sede di Lecce) e l’ambientazione gradevole all’interno del tubo, dove il paziente verrà accolto da immagini che lo aiuteranno a rilassarsi.

Si tratta naturalmente di innovazioni che non vanno a discapito dell’efficacia diagnostica. Al contrario!

L’alto campo magnetico generato dalla nuova RM di Quarta Colosso, modulato ad hoc dai nostri medici ed esperti tecnici, garantisce scansioni ottimali per tutti i distretti corporei. Il risultato sono immagini di alta qualità anche senza l’utilizzo del mezzo di contrasto.

Come tutte le RM “chiuse”, Vantage Elan 1.5 T è adatta alle diverse esigenze anatomiche: total body, testa e collo, seno, colonna vertebrale, pelvi, e a tutte le indagini cardiologiche ed ortopediche.

In più rispetta l’ambiente, riducendo il dispendio di energia elettrica.

Allora, sfida vinta?

Per saperne di più o per prenotare un appuntamento, basta contattare lo Studio Radiologico Quarta Colosso di Lecce, attraverso questo sito, telefonando allo 0832-340987 o inviando un’e-mail a info@quartacolosso.com.

 

 

 

FeetFirst
RM
RM1
RM2
RM3
RM4
NOVEMBRE, mese della prevenzione cardiovascolare